Nella mattinata di ieri, 25 luglio, si è svolto, presso il Palazzo di Governo, convocato dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, il preannunciato incontro con le Associazioni e Fondazioni antiracket e antiusura attive sul territorio dell’Area Metropolitana di Napoli, con la partecipazione dell’Assessore alla Legalità e alla Polizia Municipale Antonio De Iesu, dei rappresentanti della Città Metropolitana e delle Forze dell’Ordine.
Segnatamente, per il mondo dell’associazionismo erano presenti i Presidenti della FAI Federazione Antiracket Italiana, FAI Coordinamento Campania, FAI Antiracket Ercolano, FAI Antiracket Edili Campania, SOS Impresa per la legalità, Pianura per la legalità, Fondazione Exodus 94, Fondazione Finetica Onlus, Fondazione Moscati.
Nell’ambito dell’incontro, fortemente voluto dal Prefetto per individuare un percorso comune di intervento, sono stati divulgati i dati in materia di estorsione ed usura, registrandosi un positivo incremento, soprattutto per il numero di domande di accesso al fondo di solidarietà; al contempo, sono state individuate alcune strategie operative per rafforzare il legame tra la vittima e le Istituzioni.
In particolare, si è convenuto di rendere permanente il Tavolo in materia di estorsione e di implementare l’attività dell’Osservatorio Provinciale Antiusura.
Al contempo, è stata programmata la realizzazione, anche con il supporto della Prefettura di Napoli, di una campagna informativa anche attraverso il sito web della Prefettura.
A tal fine, in allegato al presente comunicato sono elencate le Associazioni antiracket e antiusura, alle quali il cittadino può rivolgersi.

