Resta alta l’attenzione della Prefettura di Napoli sulla sicurezza della circolazione stradale a tutela di tutti gli utenti. In materia, il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, rende noti i risultati dell’attività dell’ufficio patenti nel periodo 1° gennaio – 5 agosto 2025. Gli uffici amministrativi hanno adottato 3.029 provvedimenti di sospensione della patente di guida, di cui:
1.751 per violazione dell’art. 173 del Codice della strada, ovvero per guida con uso improprio di determinati dispositivi;
245 per guida in stato di ebbrezza (art. 186);
107 per guida dopo l’assunzione di sostanze stupefacenti (art. 187);
45 per guida con comportamenti pericolosi (omissione di soccorso) ai sensi dell’art.189;
167 per sinistri stradali con lesioni;
1.270 per altre violazioni del Codice della Strada.
Nello stesso periodo, sono state revocate 341 patenti di guida, quale sanzione amministrativa accessoria (quali ad esempio, guida con patente sospesa, guida da parte del custode con veicolo sottoposto già a sequestro).
Con riferimento all’art. 120 del Codice della strada, ovvero al diniego al conseguimento del titolo di guida per mancanza dei requisiti soggettivi, nonché alla revoca del titolo di guida per perdita dei requisiti soggettivi, dal 1° gennaio scorso sono state esaminate 1293 posizioni di candidati all’esame per il rilascio del titolo di guida ed emessi 301 pareri negativi per mancanza dei requisiti morali.
Sono stati, anche, adottati 41 provvedimenti di revoca per perdita dei requisiti soggettivi e 19 provvedimenti di ritiro del titolo di guida in esecuzione di sentenze dell’Autorità giudiziaria ai sensi del DPR n. 309/90.

