Dopo l'articolo de ifattidiNapoli del 10 ottobre scorso in cui veniva denunciato che presso il parcheggio dell'Ospedale S.Maria delle Grazie a Pozzuoli, dato in gestione ad una Onlus, non è prevista l'esenzione del ticket ai disabili muniti del relativo contrassegno, arriva puntuale la diffida dell'Avvocato Cristiano Ceriello, Presidente dell'Associazione Difesa Consumatori e Contribuenti, al Direttore Generale della Asl Napoli 2 Nord ed all'Assessore alla Sanità della Regione Campania.
Scrive Ceriello "come noto, l'area parcheggio inerente l'ospedale S. Maria delle Grazie a Pozzuoli è stata di recente “esternalizzata” a ditta privata; l'esternalizzazione, seppure affidata a privati, deve rispettare la normativa generale, in tema di parcheggio disabili, soggetti deboli ed interesse pubblico, così come da normativa vigente; nonostante ciò, come si evince dai cartelli e dalla gestione del parcheggio (ALL. 1), NON viene applicata l'esenzione per disabili e categorie deboli. Tale situazione è ingiusta ed ingiustificabile in quanto i parcheggi pubblici, o di pubblico interesse, affidati a società private devono rispettare le normative per i posti auto riservati ai disabili, garantendo la presenza di stalli segnalati e l'accesso gratuito per i titolari di contrassegno, anche se non specificamente personalizzati. In tal senso la Suprema Corte, in più disposti, ha ribadito come i parcheggi pubblici affidati a società private devono rispettare i diritti dei disabili, garantendo la gratuità ove previsto a livello comunale, anche a chi non ha la patente o l'auto di proprietà; tra gli altri, forse al fine, di evitare il passaggio di motorini che superino la sbarra, sono stati applicati anche dei pali da terra che, invero, hanno come effetto quello di impedire a persone in carrozzina o con gravi disabilità deambulatorie di poter agevolmente effettuare il percorso, aggravando il cammino sino all'interno della struttura ospedaliera; tale situazione è ingiustificata, ingiusta e dannosa nei confronti dei soggetti che purtroppo sono affetti da disabilità e invalidità soprattutto di natura deambulatoria, tale da paventare anche la giusta richiesta del risarcimento dei danni subiti, ex artt. 1218 e ss. c.c., 2043 c.c., anche nei modi previsti dall'art. 840Bis cpc."
"Con la presente, ai sensi di legge, l'ass. Difesa Consumatori e Contribuenti esperisce FORMALE DIFFIDA alla S.V. affinchè entro e non oltre CINQUE Giorni dalla ricezione della presente venga:
- disposta l'esenzione dal pagamento dei parcheggio per persone affette da invalidità e da disabilità;
- disposta la rimozione dei paletti che sulla strada dal parcheggio alla struttura ostacolano il transito pedonale di persone con carrozzina e affette da gravi disabilità.

