27 Febbraio 2024 - Aggiornato alle 14:14
SALUTE

Il Nutrizionista: Un Alleato Essenziale per la Tua Salute

09 Novembre 2023 11:24 —

La società odierna è costantemente sottoposta a una miriade di informazioni e fake news riguardanti la salute e il benessere. Dall'ultima dieta alla moda alle tendenze fitness, sembra che ogni giorno ci siano sempre nuovi consigli su come mantenersi in forma e vivere una vita sana.

Ma c'è una figura professionale che può guidarci durante il nostro viaggio verso un’alimentazione consapevole: il Nutrizionista.
In questo articolo, con l’aiuto della dottoressa Fabiana Masciopinto Biologa Nutrizionista ed esperta in nutrizione clinica e funzionale, scopriremo i motivi per cui affidarsi ad un nutrizionista, oggi, è fondamentale.

Dottoressa chi è e di cosa di occupa il Nutrizionista?
<
<Riassumendo, potremmo dire che il Nutrizionista è una vera e propria guida per i pazienti e svolge un ruolo cruciale nella promozione della salute attraverso sane abitudini alimentari. Specialmente oggi, dove la disponibilità di cibi eccessivamente lavorati, bevande zuccherate uniti alla vita frenetica, rendono sempre più difficile fare scelte alimentari sane e consapevoli. Il compito di noi nutrizionisti è proprio quello di guidare il paziente verso una corretta alimentazione e, alle volte, anche ad una rieducazione alimentare che soddisfi le sue esigenze e i suoi fabbisogni>>

Quindi del Nutrizionista può avvalersi solo chi cerca una perdita di peso?
<< Assolutamente no. Sebbene molte persone si rivolgono ad un nutrizionista esclusivamente per perdere peso, il nostro ruolo va ben oltre. Tantissime sono le condizioni fisiologiche e patologiche che affliggono la popolazione, compresa l’obesità, che possono beneficiare di una terapia nutrizionale con lo scopo di migliorare le condizioni di vita e lo stato di salute e benessere del paziente a 360 gradi. La decisione di perdere peso o acquistarlo va valutata sempre in base al soggetto e al suo stato di salute.>>
 
Dottoressa, se ne sentono tante, ma esiste davvero una dieta che vada bene per tutti?
<< Sarebbe bello ma non è così. Ognuno di noi è unico, ognuno di noi ha una sua storia familiare e clinica e ha un suo vissuto che non sarà mai uguale a quello di qualcun altro. Ciò significa che un protocollo nutrizionale che funziona per me non può funzionare allo stesso modo anche per un’altra persona. Ecco perché, nel mio approccio, la personalizzazione è fondamentale. Ogni piano nutrizionale va cucito su misura per il paziente, tenendo conto del suo stato di salute, del suo stile di vita, dei suoi gusti alimentari e delle sue esigenze.>>
 

Posso chiederle quale è il suo approccio?
<< Io mi occupo di nutrizione funzionale. La nutrizione funzionale ha lo scopo di indagare quali potrebbero essere i fattori predisponenti che sottendono i sintomi del paziente, ha lo scopo di identificare le cause che sono alla base della sintomatologia che lamenta e mira a definire un trattamento nutrizionale personalizzato che possa essere complementare e possa affiancare con successo un’eventuale terapia farmacologica prescritta al paziente dallo specialista.
Con il fine ultimo di supportare il paziente verso un ripristino del suo stato di benessere.>>

Possiamo dire, quindi, che una corretta alimentazione può aiutare a migliorare la qualità della vita?

<< Assolutamente sì. Affidarsi a noi professionisti della nutrizione è un vero e proprio investimento a lungo termine per la tua salute, non significa solo limitarsi ad una dieta temporanea o ad una correzione temporanea dello stile di vita.
Un’alimentazione personalizzata può, infatti, ridurre il rischio di malattie come il diabete, le malattie cardiovascolari, prevenire e migliorare l’evoluzione di quelle autoimmuni e di tante altre condizioni funzionali e/o patologiche.
Oltre a migliorare anche la nostra energia, la nostra concentrazione, la qualità del sonno e persino il nostro umore.>>

In conclusione, andare da un nutrizionista, oggi, è importante non solo per coloro che cercano di perdere peso, ma per chiunque voglia migliorare la propria salute e il proprio benessere. Investire nella tua salute alimentare può portare a miglioramenti significativi nella tua qualità della vita, nella tua energia e nella prevenzione delle malattie. Quindi, perché aspettare?

Se hai domande o curiosità sull’argomento puoi contattare la dottoressa Masciopinto attraverso i suoi canali social:
Instagram: unravanelloalgiorno ( https://www.instagram.com/unravanelloalgiorno )
Facebook:  Dott.ssa Fabiana Masciopinto - Biologa Nutrizionista (https://www.facebook.com/unravanelloalgiorno )

09 Novembre 2023 11:24 - Ultimo aggiornamento: 09 Novembre 2023 11:24
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account