15 Dicembre 2025 - Aggiornato alle 05:44
SPORT

Udine: Conte, "facciamo fatica a gestire certe situazioni"

14 Dicembre 2025 17:40 —

Antonio Conte in conferenza stampa punta il dito sui venti muniti della ripresa dove il Napoli ha sofferto molto: "Penso che l'analisi fatta rispecchia molto l'andamento della partita. Non è l'approccio, che è stato importante contro una squadra molto fisica. Nel primo tempo non abbiamo concesso nemmeno un tiro in porta, potevamo sfruttare meglio le occasioni. Dispiace che quando il vento inizia a girare contro, invece di portartelo dietro e prenderlo difronte, facciamo fatica a gestire queste situazioni. Non è giustificabile abbiamo giocato 20' dove abbiamo fatto veramente fatica. Annullati due gol e presa una traversa. Dobbiamo essere bravi a lavorare sull'aspetto mentale. In queste situazioni bisogna usare mestiere e astuzia, c'è bisogno che i ragazzi, soprattutto i più grandi, lo capiscono e indirizzino il mare in tempesta. Dopo abbiamo iniziato a giocare e abbiamo avuto anche le occasioni per fare gol, ma non ci siamo riusciti. Dobbiamo continuare a lavorare, non perdere l'entusiasmo e la voglia di lottare, i ragazzi lo stanno facendo. Faccio difficoltà a muovere critiche, perchè vedo come lavorano i ragazzi, stanno facendo tutto nelle difficoltà. Noi giochiamo nella stessa maniera sia in casa che in trasferta, solo che diverse volte in trasferta succede che quando il vento è contrario non gestiamo quei momenti. Le statistiche sono chiare in trasferta, i ragazzi lo sanno. Ho detto ai ragazzi di continuare, loro sono encomiabili. L'annata è difficile e non dobbiamo scoraggiarci, dobbiamo difendere lo scudetto vinto l'anno scorso. Il cambio di Politano è sicuramente offensivo, abbiamo spostato Di Lorenzo centrale per avere un uno contro uno anche a destra con Politano. I cambi servivano a dare una sveglia, perché ci eravamo abbassati troppo e non riuscivamo più ad uscire. L'abbiamo fatto anche con il Qarabag, non è che abbiamo fatto una cosa diversa. In più abbiamo cercato di dare più palleggio con Elmas al posto di Lang alto. Abbiamo cercato di fare il possibile, i ragazzi lo stanno facendo, anche nei cambi e nelle rotazioni. Sappiamo che l'annata sarà con il vento contrario, noi non vogliamo accettare questa situazione e lotteremo. Cercheremo di migliorare cercando di mantenere l'entusiasmo. Anche l'ambiente deve dare una mano, perché ci sono cose tanto oggettive che non puoi fare finta di niente. Noi abbiamo voglia di combattere e vogliamo difendere lo scudetto. Daremo sempre il massimo. Oggi è rientrato Lobo, che aveva saltato Juve e Benfica per un problema non gravissimo che diventa grave quando giochi ogni tre giorni. Rientrato anche Gutierrez, quindi due giocatori nuovi rispetto a quelli che non abbiamo".

Anche Matteo Politano si sofferma su quei fatali 20’ della ripresa: “Nel primo tempo non avevamo fatto male, poi nella ripresa siamo entrati con poca energia, nei primi quindici minuti della ripresa andavano già al doppio. Ora c'è da recuperare energie, abbiamo affrontato tante gare ravvicinate spesso con gli stessi uomini, dobbiamo ora concentrarci sulla prossima gara. La sconfitta fa male, avevamo ingranato con quattro vittorie di fila, potevamo prendere qualche punto sul Milan, ma quest'anno il campionato è difficile, sono tante gare complicate, abbiamo visto cosa hanno fatto con il Sassuolo, dobbiamo pensare gara per gara recuperando energie Ho detto che giocano spesso gli stessi perché abbiamo avuto anche infortuni tra Lobotka e Gutierrez, ora speriamo di riavere tutti".

Infine il capitano Giovanni Di Lorenzo: “Sapevamo che era una gara insidiosa. Loro sono molto tosti e fisici. Eravamo pronti ad affrontarli nei duelli, ma non ne abbiamo vinti tanti. Loro stanno bene, sono in salute. Dispiace per la sconfitta, volevamo fare un altro tipo di partita. Sono gare in cui basta un episodio che indirizza il risultato. Dal gol la partita è cambiata. Non ci siamo mai disuniti e abbiamo avuto un'occasione con Hojlund che non è riuscito a segnare. Ci portiamo a casa la reazione, dobbiamo pensare subito alla prossima partita, in cui ci giochiamo un trofeo. Non so se ci sono differenze tra le partite in trasferta e in casa certamente giocare con il proprio pubblico ci dà una spinta in più, ma siamo professionisti e dobbiamo rendere sia fuori che in casa. In campionato dobbiamo stare lì, ogni punto vale tanto, anche nelle giornate in cui non sei brillante, uscire con un punto è sempre importante per il morale. Dobbiamo lavorare su questo".

Giovanni Spinazzola 

14 Dicembre 2025 17:40 - Ultimo aggiornamento: 14 Dicembre 2025 17:40
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account