03 Febbraio 2026 - Aggiornato alle 04:05
MONDO ANIMALE

Siracusa: Oggi il processo per il cavallo drogato in corse clandestine

12 Gennaio 2026 11:25 — Dopo la Denuncia, oltre al Partito Animalista Italiano, l'avv. Cristiano Ceriello annuncia che si costituirĂ  parte civile anche l'associazione dei consumatori, per un crimine oramai troppo frequente.

Si terrà oggi davanti al Tribunale di Siracusa, davanti al Giudice Monocratico, la prima udienza per il caso di “Verdegiallo”, il cavallo trovato sotto effetto di farmaci illegali a correre in corse clandestine, circa un anno fà appunto nel territorio siracusano. Il Partito Animalista Italiano dopo la denuncia con l'avv. Roberta Pagano, legale responsabile per la Sicilia, sarà con la stessa in aula. Mentre l'avv. Cristiano Ceriello, presidente del Partito Animalista, annuncia che difenderà anche l'associazione dei consumatori “Difesa Consumatori e Contribuenti” che oggi pure si costituirà parte civile nel processo penale.

“I recenti fatti di Catania, dove con droni la polizia ha sgominato una corsa clandestina di cavalli – riporta l'avv. Ceriello - dimostrano come le gare illegali, tra gli altri per le strade delle città, siano oramai un problema serio di ordine pubblico, non solo di grave maltrattamento sugli animali. E' per questo che serve alzare l'attenzione dell'opinione pubblica e delle Procure, oltre a chiedere pene esemplari”.

Il caso del povero cavallo “Verdegiallo”, per cui oggi sarà a processo un venticinquenne di Avola, è emblematico.

Difatti, per corse clandestine il proprietario del cavallo V. fù denunciato per maltrattamento di animali e gara clandestina, oltre che somministrazione di sostanza stupefacente e dopante, del tipo Flunixin.

Per questo, ribadisce sempre l'avv. Ceriello con l'avv. Pagano, serve una pena esemplare per un caso che non può limitarsi ad una bravata o singolo fatto di cronaca ma che, invece, è uno dei tanti casi di corse che portano introiti alla criminalità grazie allo sfruttamento di poveri animali drogati e posti in vera e propria schiavitù.

12 Gennaio 2026 11:25 - Ultimo aggiornamento: 12 Gennaio 2026 11:25
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account