03 Febbraio 2026 - Aggiornato alle 04:04
SPORT

Casa Napoli: "Calendario realizzato con troppa superficialità" di Giovanni Spinazzola

30 Gennaio 2026 10:24 —

Anche lì è da capire chi ha avuto la brillante idea di metterci sabato alle 18 contro la Fiorentina, visto che comunque c'è una settimana libera. E anche quello mi lascia un po' perplesso”.

Così Conte nella conferenza stampa post gara di Napoli-Chelsea. Il tecnico ha lanciato l’allarme e protestato contro un calendario che evidentemente in Lega è stato realizzato con troppa superficialità. Non ci riferiamo certo alla composizione: d’altronde tutte le squadre si sfidano due volte tra di loro, lo svantaggio diventa vantaggio e viceversa. Ciò che lascia perplessi è la disposizione di anticipi e posticipi della 23ma giornata che prende il via oggi. È ben noto ormai come siano le tv a “scegliere” chi deve giocare e quando, dalla data all’orario. E così si possono creare corti circuiti difficilmente spiegabili. Le squadre impegnate nelle coppe europee dovrebbero essere privilegiate o, quantomeno, avere un occhio di riguardo anche nella concessione di qualche ora di riposo in più. Ed invece al Napoli, misteriosamente, questo privilegio non è stato concesso.

Gli azzurri sono scesi in campo mercoledì sera al Maradona contro il Chelsea, con la gara terminata poco prima delle 23. A meno di 72 ore (67 per la precisione) sarà nuovamente in campo: domani alle 18 l’anticipo – sempre al Maradona – contro la Fiorentina.

L’Inter, al pari del Napoli, ha giocato a Dortmund mercoledì sera. Ebbene scenderà in campionato a Cremona domenica pomeriggio, 91 ore dopo: esattamente 24 ore di riposo in più rispetto al Napoli.

La Juventus, come partenopei e nerazzurri, ha giocato mercoledì sera a Montecarlo ed addirittura sarà impegnata a Parma soltanto domenica sera. Per i bianconeri, quindi, quasi 94 ore di riposo.

Allargando il discorso alle squadre impegnate in Europa League, notiamo come l’occhio di riguardo vi sia stato anche per Roma e Bologna.

I giallorossi in campo ieri sera ad Atene contro il Panathinaikos: calcio d’inizio alle 21 e match terminato alle 23 circa. In Serie A scenderà in campo soltanto lunedì sera alle 20.45: di fatto a distanza di quattro giorni.

Il Bologna, impegnata contro il Maccabi Tel Aviv in campo neutro a Bačka Topola, in Serbia, giocherà la sua gara di campionato contro il Milan martedì 3 febbraio, ben cinque giorni dopo.

30 Gennaio 2026 10:24 - Ultimo aggiornamento: 30 Gennaio 2026 10:24
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account