Giovedì scorso, presieduta dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è svolta una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, a cui hanno presenziato i vertici delle Forze dell’ordine e del Comune di Napoli.
Tra le tematiche trattate, alla presenza del Sindaco di Casavatore, è stata approfondita la situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica in quel contesto territoriale, disponendo un attento monitoraggio delle aree interessate da recenti eventi di criminalità predatoria e disordine urbano, al fine di garantire una maggiore sicurezza ai cittadini. Al riguardo, il Prefetto ha evidenziato che i dati della delittuosità nel comune di Casavatore risultano in decremento rispetto all’anno precedente di una percentuale dell’8%. Nello specifico, i furti risultano in diminuzione del 20%, le rapine del 42% e si registra un generale decremento di molti dati inerenti ai crimini commessi.
Il Prefetto ha tuttavia confermato che resta alta l’attenzione delle Forze dell’ordine sul territorio di riferimento e che verranno disposti ulteriori servizi di vigilanza e controllo, con l’intento di garantire una cornice di maggiore vivibilità e tutela per i residenti e gli esercizi commerciali.
Particolare attenzione si registra anche sul versante del presidio della legalità e della tutela del tessuto economico sano, con l’adozione da parte del Prefetto di 2 recenti provvedimenti interdittivi antimafia nei confronti di imprese operanti nell’ambito comunale di riferimento; tali misure hanno permesso di neutralizzare tempestivamente il rischio di condizionamento mafioso sulle attività economiche e produttive locali.
Il Prefetto ha altresì sottolineato l’importanza del ruolo delle Amministrazioni locali nel presidio del territorio nelle attività volte a garantire il decoro urbano e la tutela ambientale, nonché nell’assicurare la buona tenuta dei servizi sociali, così da garantire la vicinanza ai cittadini e aumentarne la percezione di sicurezza.
