28 Luglio 2026 - Aggiornato alle 21:31
CRONACA

Prefettura: Turismo sostenibile e Sicurezza, via al piano d’azione per l’Area Metropolitana di Napoli

10 Agosto 2025 14:09 —

Sì è tenuto ieri mattina in Prefettura la riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, per dare seguito alla circolare del Ministro dell’Interno dell’8 agosto scorso su turismo sostenibile e sicurezza. 
 
In tale sede,  è stato avviato il coordinamento tra Prefettura, Comuni, forze dell’ordine e ANCI Campania per gestire l’aumento dei flussi turistici nell’area metropolitana di Napoli. 
 
Ispirato alla “ Carta di Amalfi”, il piano d'azione prevede la  sicurezza dei territori attraverso il potenziamento dei controlli, la sinergia tra forze dell'ordine,  polizie locali e metropolitane nonché il coinvolgimento di esercenti, cittadini e anche associazioni di volontariato attive sui territori.  
 
In particolare,  sulla scorta di quanto previsto nel documento di intenti,  viene proposto una particolare attenzione al decoro urbano, alla tutela del patrimonio e alla prevenzione attiva di situazioni di degrado per una gestione organica del turismo .  
Particolare rilievo viene riservato all'informazione e alle comunicazioni anche sui mezzi di trasporto pubblico e le reti viarie, quali canali strategici per la diffusione di messaggi tempestivi. 
 
Il Prefetto ha richiamato l’attenzione sui servizi di vigilanza e di controllo dei territori dell’area metropolitana in cui l’aumento del flusso turistico può determinare una eccessiva pressione sugli spazi e sui servizi, che possa potenzialmente incidere sia sul benessere dei visitatori che sulla quotidianità dei residenti. 

I sindaci potranno, quindi, adottare ordinanze urgenti per contrastare degrado, abusivismo, accattonaggio e disturbo della quiete pubblica.

Nell’occasione , il prefetto Michele di Bari ha ringraziato gli uomini e le donne in divisa per la dedizione e l’attività che svolgono quotidianamente al servizio delle comunità . 

10 Agosto 2025 14:09 - Ultimo aggiornamento: 10 Agosto 2025 14:09
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account