Antonio Conte a fine partita si sofferma sull’atteggiamento tattico della squadra: "Siamo mancati nella costruzione ma non negli ultimi sedici metri. Sono state messe tantissime palle dentro ma non siamo stati bravi a riempire l'area. Abbiamo avuto tante occasioni per fare gol. Ho detto ai ragazzi che anche con lo 0-0 sarei stato soddisfatto. In questo tipo di partite puoi perdere la testa, non mi aspettavo un Cagliari così difensivo. Forse siamo stati bravi noi a tenerli lì senza concedergli situazioni di ripartenza e rischio. Sono contento perchè la squadra è sul pezzo. Sono vittorie importanti, sono contento anche per l'esordio di Ambrosino. Stiamo pensando al presente e al futuro. Sicuramente dovevamo essere più efficaci in fase conclusiva. Per noi sarà davvero importante dimostrare questa attenzione e ferocia. A me la partita è piaciuta, abbiamo dominato senza concedere niente contro una squadra che ha singoli di valore. Vedo che la squadra lavora in maniera seria. Oggi non abbiamo voluto rischiare Neres, ci poteva dare qualcosa in più dalla panchina. Mi è piaciuto Lang, ha fatto un buono impatto. Bisogna avere un po' di pazienza per inserire questi nuovi ragazzi che arrivano da altre realtà. Il connubio col pubblico è fondamentale, ci dobbiamo sempre credere sempre fino alla fine, Qualcuno deve anche segnare, di attaccanti ne abbiamo uno solo, oggi è entrato anche Ambrosino. L'importante che i gol arrivino, Lorenzo oggi poteva fare gol. Si sta applicando molto, bisogna avere pazienza con lui e per gli altri che arrivano da realtà totalmente diverse. Sono contento perchè vedo grande fame da parte di tutti, è un qualcosa di bello che bisogna continuare a coltivare".
Alex Meret si è così espresso in sala stampa: " Sapevamo che non era facile perché loro si chiudevano, abbiamo provato a sfruttare gli esterni e mettere qualche palla in mezzo. Abbiamo dimostrato grande maturità e siamo stati premiati alla fine con il gol di Frank. E' stata una gara di grande atteggiamento da parte di tutti, abbiamo ripreso da dove avevamo lasciato. Oggi abbiamo fatto benissimo, siamo stati attenti alle ripartenze e anche in fase di costruzione. Dal punto di vista difensivo abbiamo fatto una grande gara, vogliamo continuare così. La condizione fisica è buona, abbiamo dimostrato di tenere sempre la palla noi mantenendo tutta la squadra avversaria nella loro metà campo. Si stanno inserendo i nuovi e dobbiamo dargli un po' di tempo. Siamo ancora all'inizio e qualche difficoltà può esserci. Ma abbiamo dimostrato di avere voglia di vincere in queste due partite. Eljif è un giocatore che ci dà entusiasmo perché è sempre stato un uomo spogliatoio. Ci dà anche tanta qualità, più siamo e meglio è. Ci può dare una grandissima mano. Gli altri nuovi si stanno inserendo tutti al meglio, c'è un grande spirito di squadra. Questo è importante per fare inserire tutti al meglio".
Infine Matteo Politano: "Sapevamo che sarebbe stata tosta contro un Cagliari che ci aspettava basso. Non siamo riusciti a sbloccarla prima, ma non abbiamo mai mollato, ci abbiamo sempre creduto. Elmas già conosce l'ambiente e si adatterà in fretta. Chi arriva deve avere tempo ovviamente, ma tutti si adatteranno e faranno un grande campionato".
Giovanni Spinazzola
