Milinkovic-Savic 6,5: Prende il posto di Meret all’ultimo momento per un fastidio muscolare del suo compagno di squadra. Due grandi parate nel periodo di maggior pressione dei viola, in particolar modo la seconda a sventare il tiro di Piccoli solo davanti a lui. Forse un’incertezza nella rete subita.
Di Lorenzo 6,5: Prezioso un suo intervento in area ad evitare il tap-in di Kean nel primo tempo. Tiene bene la fascia rendendo innocui gli estremi fiorentini.
Beukema 7: Un esordio maiuscolo. Chiude con Buongiorno la saracinesca in area davanti all’estremo difensore azzurro con efficacia, sua la rete con un tocco da attaccante puro su passaggio di Anguissa che mette al sicuro il risultato.
Buongiorno 7: Un ritorno tanto sperato ed eccolo alla sua prima vera intera partita a comandare il reparto arretrato come solo lui sa fare. Per ottanta minuti gli attacchi dei viola sono andati a sbattere contro lui e il suo compagno di reparto e resta un gigante anche quando nel finale il Napoli soffre.
Spinazzola 6,5: Con le sue continue proiezioni in avanti mette in crisi la difesa viola. Suo l’assist di esterno destro per il raddoppio di Hojlund e spettacolare l’azione al 60’ che non si concretizza per un tiro alto di Anguissa.
(Dal 69’ Olivera 5,5: Entra al posto dell’esausto compagno di squadra ma non riesce a essere brillante come l’ex romanista)
Lobotka 7: Il centrocampo è il suo regno e prende sempre più forma l’intesa con i suoi nuovi compagni. Si vedono sprazzi di luce intensa che hanno solo bisogno di essere migliorati.
(Dal 93’ Gilmour s.v.)
Politano 6,5: Non è brillantissimo come lo abbiamo visto di recente anche in Nazionale. Propizia la terze rete con un’incursione in area e dal tiro deviato in angolo nasce il gol di Beukema.
(Dal 69’ Neres 6: Ha bisogno ancora di entrare in forma tuttavia si è prodotto in un paio di buoni spunti)
De Bruyne 7: Segna il rigore fischiato al 5’ con la freddezza che solo un fuoriclasse possiede. Si vede che è in netta crescita, spettacolare una sua azione a centrocampo nella ripresa da cui poteva nascere un’azione pericolosa per il Napoli.
(Dal 69’ Elmas 6: L’impatto con il ritorno in campo con la maglia che ama non è stato molto positivo, con il trascorrere dei minuti però prende quota e nei minuti di recupero sfiora la rete che solo l’intervento con il piede di De Gea glielo nega)
Anguissa 8: Doveva restare in panchina perché affaticato dal lungo viaggio di ritorno per gli impegni della sua Nazionale, macchè! Conte lo spedisce in campo e lui cosa fa? Al 5’ in piena area viola si procura un rigore per un netto fallo mentre stava per calciare, cattura un’infinità di palloni a centrocampo impedendo alla Fiorentina di imbastire le proprie trame. Dal suo piede parte il passaggio per Beukema che mette al sicuro il risultato e sfiora la rete più volte. E doveva restare in panchina?
McTominay 7: Una partita di grande spessore a centrocampo a cercare soprattutto di spingere le trame offensive azzurre e mettere a punto l’intesa con i suoi compagni fuoriclasse
Hojlund 7,5: Molto atteso alla prova e ha subito evidenziato le sue enormi qualità tecniche. Non solo sa tenere il pallone contrastando efficacemente il suo diretto avversario, ma è anche capace di tagliare il campo con passaggi precisi tipico di un centrocampista. E’ veloce ed è letale in
