05 Dicembre 2025 - Aggiornato alle 05:48
MONDO ANIMALE

Forlì: Oggi la prima causa italiana per rendere incostituzionali gli allevamenti intensivi

17 Settembre 2025 07:09 — Gli avvocati per l'ambiente, Libutti, Trotta e Ceriello chiederanno l'incostituzionalità delle norme che autorizzano gli allevamenti intensivi dopo la riforma degli articoli 9 e 41.

Oggi al Tribunale di Forlì arriva davanti al Giudice la prima causa in Italia, ed in Europa, che chiede l'incostituzionalità degli allevamenti intensivi. Il gruppo degli avvocati per l'ambiente, avv. Giuseppe Libutti, avv. Michele Trotta già costituzionalisti specializzati in leggi elettorali e l'avv. Cristiano Ceriello, anche presidente del Partito Animalista Italiano, sosterranno la causa introdotta la Fondazione “Save the Chickens” che dopo la riforma degli articoli 9 e 41 della Costituzione che ora tutelano animali, biodiversità e il diritto delle future generazioni ad un ambiente pulito, solleveranno la nullità o in subordine l'invio del caso alla Corte Costituzionale delle norme che autorizzano gli allevamenti intensivi in Emilia Romagna.

Tra gli altri, sempre la fondazione “Save the Chickens” è promotrice dell'Iniziativa dei Cittadini Europei “Stop Slaughter Stop Cruelity”, che in Europa ha già raccolto oltre 1.250.000 firme, che mira ad obbligare la Commissione Europea a deliberare la fine degli allevamenti e macelli intensivi in Europa, che sono la prima causa di inquinamento e danni alla salute in Europa, oltre che luoghi di tortura e morte cruenta per miliardi di animali.

Insomma passa anche per le aule giudiziarie (udienza al Tribunale Civile di Forlì R.G. n.ro 136/2024), la battaglia per un futuro più pulito, sano e giusto.

17 Settembre 2025 07:09 - Ultimo aggiornamento: 17 Settembre 2025 07:09
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account