Lunedì 22 settembre, alle ore 19:30, nel cuore di Neapolis, tra le colonne del Tempio della Basilica di San Paolo Maggiore (Piazza San Gaetano, 2), tornerà a brillare il Fuoco Comune, iniziativa ideata e promossa dall’artista napoletano Gianluigi Masucci.
L’evento, in occasione dell’Equinozio d’Autunno, rappresenta un momento di incontro, condivisione e riflessione collettiva: un’occasione per riabbracciarsi, raccontare esperienze e accogliere nuovi amici e amiche all’interno di un percorso comunitario che unisce arte, spiritualità e impegno sociale.
La serata sarà anche l’occasione per presentare le nuove iniziative nate in collaborazione con la Basilica e per raccogliere proposte che andranno ad arricchire P-E-A-C-E (Parola – Ecologia – Arte – Comunità – Esistenza), un programma sperimentale di incontri tematici, laboratori, cammini, azioni performative, umanitarie e rituali che prenderà avvio nel mese di ottobre.
Programma della serata
· Ore 18:30 – Preparazione degli spazi
· Ore 19:30 – Accensione del Fuoco Comune
· Ore 20:00 – Concentrazione silenziosa sul Fuoco
A seguire: offerta di parole e intenti, attivazione dei nuovi Quaderni, restituzioni, letture e proposte condivise.
Il cerchio si concluderà con un momento conviviale aperto a tutti: ciascuno è invitato a portare cibo e bevande, preferibilmente di origine vegetale, per una condivisione inclusiva e sostenibile. Si invita inoltre a utilizzare stoviglie personali per ridurre l’uso della plastica.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
