07 Dicembre 2025 - Aggiornato alle 17:45
CRONACA

Napoli: "Negra di merda" e "puttana torna a casa tua", emesse due misure cautelari per stalking

25 Settembre 2025 15:25 —

Personale del Commissariato di P.S. "San Giovanni Barra" ha dato esecuzione a n. 2 ordinanze di misura cautelare, una nei confronti di un maggiorenne e l'altra nei confronti di un minorenne su delega delle competenti Procure.

Le misure eseguite consistono nel divieto di avvicinamento alla persona offesa e ai luoghi da essa frequentati, con dispositivo elettronico, per il maggiorenne e nella misura della permanenza in comunità, per il minorenne.

Le misure sono state adottate nei confronti di due soggetti ritenuti gravemente indiziati del reato di stalking, ed altro, in concorso tra loro, e con altri soggetti in corso di identificazione, commesso nei confronti di una giovane donna extracomunitaria, con l'aggravante di aver commesso i fatti per finalità discriminatorie e di odio razziale. In più occasioni, gli indagati avrebbero perpetrato atti persecutori sempre insultando la vittima con frasi del tipo:"negra di merda" e"puttana torna a casa tua".

Le indagini venivano avviate a seguito della denuncia della vittima e riscontrate da altre attività istruttorie quali audizione di testi e l'attenta analisi delle immagini fomite dalla parte offesa, che documentavano in maniera incontestabile le vessazioni subite dalla stessa. In particolare, nell' ultimo episodio, venivano ripresi con il cellulare alcuni giovani che, dopo averle sputato in faccia, avrebbero tentato di investire la vittima e di asportarle il cellulare con cui li stava riprendendo.  Dopo quest'ultimo grave episodio, la vittima ha trovato il coraggio di denunciare le reiterate violenze subite a partire dal mese di novembre 2024 fino ad oggi.

Da qui l'inizio dell'attività di indagine tempestivamente svolte dal Commissariato.

25 Settembre 2025 15:25 - Ultimo aggiornamento: 25 Settembre 2025 15:25
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account