Nel giorno della ripresa degli allenamenti arriva una doppia tegola per il Napoli. Gli esami clinici sono stati impietosi per Politano e Lobotka.
Lesione distrattiva al gluteo destro per l’esterno. Uno stop di almeno 20 giorni ed il rischio che possa saltare anche l’Inter per rivedersi contro il Lecce. Lesione distrattiva all’adduttore destro invece per Lobotka e tempi di recupero stimati in circa un mese. Il regista potrà saltare fino a sette gare: Torino, Inter, Lecce, Como e forse Bologna oltre alle due di Champions League contro PSV Eindhoven ed Eintracht Francoforte.
Non desta preoccupazione, invece, Milinkovic-Savic: il portiere è pronto a giocarsi il posto da titolare con Meret nell’eterno ballottaggio. Buone notizie dall’infermeria arrivano anche da Lukaku: il bomber sta recuperando dalla lesione al retto femorale ed ha un chiaro obiettivo, la Supercoppa italiana, in programma in Arabia Saudita tra il 18 ed il 22 dicembre. Conte, intanto. senza i 10 nazionali inizierà a preparare la sfida contro il Torino di Baroni, la prima di un lungo tour de force.
Punto fermo del Napoli sarà De Bruyne. Il fenomeno belga ha risposto alla sua maniera alle critiche delle ultime settimane. Prestazione sontuosa contro lo Sporting Lisbona, decisivo nel successo degli azzurri e prova di grande classe contro il Genoa. E non è un caso che il Napoli abbia vinto e dominato solo dopo il suo ingresso in campo. Qualità e quantità perché De Bruyne contro il Genoa ha fatto registrare la media più alta di sprint tra i calciatori in campo, risultando il più veloce. Già decisivo ed imprescindibile, è un vero e proprio esempio nei compagni in partita e durante ogni allenamento. Si è messo in gioco ed ha tutta l’intenzione di vincere la sua battaglia sportiva, aiutando il Napoli a conquistare altri trofei.
