Milinkovic-Savic 5,5: senza dubbio il meno colpevole. Potrebbe fare meglio sul quarto gol di Man ma è anche protagonista di due parate importanti.
Di Lorenzo 3: un paio di gol li ha sulla coscienza. Un disastro in difesa, in fase offensiva nemmeno si fa vedere. Un trend negativo che continua.
Beukema 3: se voleva convincere il CT dell’Olanda a convocarlo, beh può mettersi l’anima in pace: la maglia Orange non la vedrà di certo. Gara da incubo: innesca il contropiede del 2-1 olandese, si assopisce in occasione del terzo gol del PSV. Un disastro.
(Dal 58’ Juan Jesus 4: sul centro destra lui che è un mancino puro, fatica ad adattarsi e lo si vede benissimo. Imperfetto in tre reti del PSV).
Buongiorno 4: ritorna titolare dopo l’infortunio e non è certo la sua serata migliore. Sfortunato sull’autogol, meno roccioso del solito, perde Man in occasione del 3-1.
Spinazzola 5,5: ha gamba, sulla corsia sinistra corre e crossa senza soluzione di continuità. Dai suoi piedi nasce l’assist per l’1-0 di McTominay, poi diversi i traversoni pericolosi e non sfruttati. Nella ripresa cala, non è lesto a rientrare in occasione del 3-1 del PSV e Conte lo toglie.
(Dal 58’ Gutierrez 5: del naufragio del Napoli versione Titanic, le sue colpe sono solo marginali. Entra a gara compromessa ma nemmeno si mette in mostra come dovrebbe e potrebbe).
Gilmour 5: un approccio totalmente differente rispetto al Torino: è propositivo ed ogni pallone giocato sembra quasi illuminante. Nella ripresa il suo retropassaggio di testa sbagliato – senza conseguenze – dà il via al tracollo del Napoli.
(Dal 58’ Lang 4,5: grande ex applaudito a scena aperta, l’olandese non si rende pericoloso. Non uno spunto, tantomeno una giocata degna di tal nome).
Politano 5: non contrasta a dovere Perisic nel cross da cui nasce la rete dell’1-1. Solita gara di sacrificio nelle due fasi per il cursore che in attacco pecca un po’ di incisività.
(Dal73’ David Neres 5: un paio di buone accelerazioni ed il corner battuto da cui nasce il secondo goldi McTominay).
Anguissa 4: non parte male ma poi naufraga soprattutto nella ripresa. Stacca la spina e diventa notte fonda per il Napoli.
De Bruyne 5: quasi seconda punta inizialmente, nel primo tempo gioca tanti palloni e sembra il fulcro del gioco del Napoli. Nella ripresa semplicemente non pervenuto. Chiude falso nueve.
(Dall’85’ Elmas s.v.).
McTominay 6,5: l’ultimo ad arrendersi. Anzi, non si è mai arreso. Inizia la gara con un cioccolatino per Lucca che l’attaccante non riesce a scartare. Poi decide di mettersi in proprio con la rete del vantaggio con uno stacco imperioso. Un altro per il 4-2 e le speranze di rimonta che i suoi compagni decidono di gettare alle ortiche.
Lucca 3: L’assist di McTominay lo manda in porta ma il suo controllo è errato e l’occasione spreca. Spalle alla porta difende palla e non lo fa nemmeno malema la sua pochezza offensiva in attacco è quasi imbarazzante. Chiude la sua gara in anticipo con un rosso diretto per un gesto che il permaloso arbitro di PSV-Napoli condanna.
