05 Dicembre 2025 - Aggiornato alle 11:13
SPORT

Napoli-Inter: "Al Maradona è l’occasione giusta per il riscatto" di Giovanni Spinazzola

25 Ottobre 2025 10:47 —

Ottava giornata di campionato ma già un crocevia importante per il Napoli. Due sconfitte consecutive per gli azzurri, ma soprattutto l’onta del 6-2 da cancellare. Al Maradona arriva l’Inter ed è l’occasione giusta per il riscatto. Una sfida scudetto, una gara da non sbagliare per scacciare via i venti di crisi che iniziano a spirare dalle parti di Castel Volturno. Conte lavora al centro sportivo e tiene alta l’allerta: allenamenti, certo, ma anche lavoro psicologico con il gruppo intero. Bisogna reagire ed i leader dovranno essere il giusto traino dando l’esempio. Ilpari del Milan contro ilPisa, poi, regala una ghiotta opportunità: dopo una sola settimana c’è la possibilità del controsorpasso e di staccare nuovamente l’Inter in caso di vittoria. Ecco perché la sfida assume un valore quasi fondamentale. Dal punto di vista tattico, invece, non si cambierà: il 4-1-4-1 è ad oggi un dogma imprescindibile.

All’appuntamento contro i nerazzurri – ieri niente ritiro, Conte ha preferito che i calciatori restassero con le rispettive famiglie – il Napoli si presenta un po’ incerottato. Meret, nella rifinitura, è finito ko: sembrava dovesse giocare titolare ed invece la frattura del secondo metatarso del piede destro lo terrà fuori due mesi. Ancora out, poi, Hojlund. Uno solo, quindi, il ballottaggio.  

Tra i pali Milinkovic-Savic. In difesa Beukema e Buongiorno al centro con Di Lorenzo e Spinazzola terzini. In mediana tutto deciso invece: Gilmour ancora play, con Politano, Anguissa, De Bruyne e McTominay a completare il reparto. In attacco ipotesi falso nueve con David Neres che potrebbe giocare dal 1’ per non dare riferimenti allarocciosa difesa dell’Inter. Resta però viva l’opzione Lucca.

Chivu, dopo il turn over in Champions League, punterà sul miglior 11 possibile: nel 3-5-2 d’ordinanza, Sommer tra i pali, Akanji, Acerbi e Bastoni formeranno invece il terzetto difensivo. Barella, Calhanglu e Mkhitaryan al centro con Dumfries e Dimarco esterni mentre in attacco Lautaro Martinez con Bonny favorito su Pio Esposito al posto di Thuram.

La gara, in programma alle 18, sarà diretta da Maurizio Mariani della sezione di Aprilia. Gli assistenti saranno: Daniele Bindoni di Venezia e Giovanni Baccini di Conegliano. Il IV sarà Giovanni Ayroldi di Molfetta, mentre al VAR ci sarà Valerio Marini di Roma 1, coadiuvato da Ivano Pezzuto di Lecce. La gara sarà visibile in esclusiva in streaming su Dazn: basterà scaricare l’app da una smart tv oppure dispositivi quali Amazon Fire Stick e Google Chromecast. In alternativa l’app si può scaricare anche da tablet e cellulari. Da pc, invece, basterà collegarsi al sito di Dazn.

Probabili formazioni

Napoli (4-1-4-1): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Beukema, Buongiorno, Spinazzola; Gilmour; Politano, Anguissa, De Bruyne, McTominay; David Neres.

Inter (3-5-2): Sommer; Akanji, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Bonny, Lautaro Martinez.

25 Ottobre 2025 10:47 - Ultimo aggiornamento: 25 Ottobre 2025 10:47
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account