17 Dicembre 2025 - Aggiornato alle 08:57
MONDO ANIMALE

Ostuni: Sparò ad un gatto rimasto cieco. Parte il processo. Ceriello (Partito Animalista) chiede pena esemplare

09 Dicembre 2025 07:22 —

Dopo la denuncia del Partito Animalista Italiano con l'avv. Cristiano Ceriello, oggi parte il processo contro L.P., davanti il Tribunale Penale di Brindisi ed innanzi al Giudice De Angelis, per gli spari ad un innocuo gatto della colonia felina che mise sotto shock Ostuni, e non solo, per

Successe ad Ostuni alla fine del 2024, nella zona artigianale, il Gatto Ombra reso cieco a fucilate. Un uomo di 50 anni sparò, in luogo pubblico, al gattino Ombra (il nome del gatto che fa parte di una colonia felina) che dormiva serenamente nel suo angolo abituale quando è stato colpito a distanza ravvicinata con un fucile da un uomo che passava in auto. Colpito agli occhi e al cranio, il gattino è stato subito curato dai volontari, seppure rimase cieco. Un atto crudele ed insensato, come ribadisce l'avv. Ceriello, di chi ha sparato un colpo di fucile in luogo pubblico ed ecco perchè anche l''imputazione per l'art. 703 del codice penale, per cui si chiederà una pena esemplare.

Come si legge nel decreto di citazione a giudizio, ad L.P. viene contestato il reato di cui agli articoli 110, 81, 56, 544 bis, 544 ter co. I, e 703 del codice penale, in quanto (come si legge testualmente) “con più azioni in esecuzione del medesimo disegno criminoso, in concorso con una persona non identificata e per crudeltà, compiva atti idonei e diretti a cagionare la morte del gatto “Ombra”, appartenente alla colonia felina del comune di Ostuni, non riuscendovi per cause indipendenti dalla sua volontà e consistite nel rapido soccorso del felino che ne salvavano la vita; in particolare particolare, nelle adiacenze della sua abitazione e lungo una pubblica via, sparava colpi di fucile al volto del gatto …

Da oggi il processo, dove sempre difesa dall'avv. Cristiano Ceriello, si costituirà quale parte civile anche l'associazione dei consumatori “Difesa Consumatori e Contribuenti” ed altre associazioni.

 

 

09 Dicembre 2025 07:22 - Ultimo aggiornamento: 09 Dicembre 2025 07:22
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account