Festival degli Animali in Giallo diretto dalla giornalista Anita Curci. Ecco il programma completo della manifestazione che partirà il 9 gennaio 2026
Nasce a Napoli il primo Festival degli Animali in Giallo, ideato, realizzato e diretto dalla giornalista e scrittrice Anita Curci, già membro fondatore dell’associazione organizzatrice, Gialli.it, e del Festival del Giallo Città di Napoli, quest’anno alla sua quinta edizione.
Il programma presentato giovedì 11 dicembre 2025 all’Institut français Napoli alla presenza della Console Generale di Francia per il Sud Italia, Lise Moutoumalaya e del Direttore del Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Piergiulio Cappelletti, mostra l’ampio respiro culturale della manifestazione, sia per i contenuti che per i variegati contributi da parte di scienziati, magistrati, criminologi, giornalisti, storici, artisti e scrittori.
OFF del Festival del Giallo Città di Napoli, il Festival degli Animali in Giallo si terrà nel 2026 in 4 giorni ricchi di eventi, per la precisione 43, a ingresso libero, che metteranno a fuoco le relazioni tra gli animali e l’universo leggendario e mitologico, astrologico e filosofico, scientifico e archeologico, letterario e storico, cinematografico, musicale e crime, a partire da venerdì 9 gennaio presso Museum Cafè in Largo Corpo di Napoli; poi sabato 7 febbraio nella Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta in Piazzetta Pietrasanta; per concludere venerdì 6 e sabato 7 marzo al Museo Zoologico nel Centro Musei di Scienze Naturali e Fisiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II a Via Mezzocannone. IoCiSto Libreria ufficiale della kermesse.
Nonostante sia appena alla sua prima edizione e assolutamente inedito nel suo genere, il Festival si è guadagnato da subito sostegni e patrocini a partire dal Comune di Napoli, dall’Assessorato al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Napoli e dalla II Municipalità del Comune di Napoli, da Città Metropolitana del Comune di Napoli, dall’Institut français Napoli, dal Centro Musei di Scienze Naturali e Fisiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, dal Polo Culturale Pietrasanta, da Città della Scienza, dalla Fondazione Dohrn, dal Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali, dalla Società dei Naturalisti in Napoli, dall’Associazione per la Ricerca, la Divulgazione e l’Educazione Ambientale Ardea, dal Goethe Institut e dall’Instituto Cervantes Napoli, dalla Scuola Italiana di Comix, dalla Sergio Bonelli Editore, dalla Homo Scrivens Edizioni, dall’Associazione sherlockiana Uno Studio in Holmes, dal Tempio Zen Ten Shin, da Schipa 21 Arredi Vintage, da Napolimania.
La giornata di venerdì 9 gennaio a Musem Cafè è dedicata agli Animali di terra, in particolare a storie legate alla letteratura, alle leggende, alle maledizioni e al crime. Si comincia alle 10 e si prosegue con panel da 50 minuti ciascuno fino alle 20.
La giornata di sabato 7 febbraio nelle due cappelle (Pontano e San Salvatore) alla Pietrasanta si consacra interamente ad Animali di aria e di acqua spaziando su temi d’arte, cinema, musica, mistero, scienza e crime. Start alle 10 con un Tour al Museo dell’Acqua nella Basilica di Santa Maria Maggiore pregustando lungo il percorso una installazione pittorica su rane e coccodrilli. Si prosegue fino alle 21, sempre con panel da 50 minuti e la proiezione di un film della durata di 1 h e 30 m.
La conclusione al Museo Zoologico venerdì 6 e sabato 7 marzo.
Il giorno 6 marzo, dedicato ad Animali tra scienza, letteratura e crime, l’apertura è alle 10 con un Tour al Museo Zoologico a cura della direttrice Roberta Improta; poi la Visita alla mostra dei Bastardi di Pizzofalcone di Maurizio de Giovanni (dai disegni di Fabiana Fiengo e Carmelo Zagaria, Bonelli Editore) a cura della Scuola Italiana di Comix; e quindi una sosta alla Scena del Crimine in Veterinaria Forense. A seguire, panel sempre da 50 minuti ciascuno, dalle 11 fino alle 16, 45 quando è prevista la Premiazione del vincitore del Concorso Letterario Nazionale Corvo Nero 2026, il Premio Nazionale di Letteratura Crime correlato al Festival degli Animali in Giallo, un concorso di racconti dove si invitano i candidati a proporre una trama gialla, noir, thriller, esoterico-misteriosa, in cui uno o più animali svolgano un ruolo centrale in un’indagine poliziesca. Il racconto vincitore sarà pubblicato dalla casa editrice Homo Scrivens presieduta da Aldo Putignano all’interno di uno dei volumi della collana “Gatti neri e vicoli bui” diretta da Serena Venditto.
Il giorno 7 marzo, su Animali tra scienza, archeologia e crime, si parte sempre con il tour al museo, la visita alla mostra sui “Bastardi” e la sosta alla scena del crimine, per poi partire con i panel alle 11 e fino alle 16,50 per i saluti conclusivi.
