Carinola, 19 dicembre 2025 - Il Si.N.A.P.Pe, Sindacato Nazionale Autonomo Polizia Penitenziaria, esprime vivo e sentito plauso al personale di Polizia Penitenziaria dell’Istituto di Carinola, che, sotto la direzione e il coordinamento del Comandante del Reparto e con il fondamentale contributo degli addetti al settore colloqui, si è reso protagonista di una brillante e complessa operazione di sicurezza interna.
L’intervento ha consentito il sequestro di circa 400 grammi di hashish e il fermo di un soggetto esterno, parente di un detenuto, che tentava di introdurre sostanze illecite all’interno dell’istituto. Un’operazione che conferma, ancora una volta, l’altissimo livello di attenzione, professionalità e senso del dovere del Corpo, quotidianamente impegnato nel contrasto a ogni tentativo di infiltrazione criminale negli istituti penitenziari.
«Quella di Carinola è l’ennesima dimostrazione concreta di come la Polizia Penitenziaria rappresenti un presidio insostituibile di legalità e sicurezza. L’operazione portata a termine è frutto di competenza, esperienza e spirito di squadra, qualità che meritano pieno riconoscimento e sostegno istituzionale» ha dichiarato il *Segretario Generale Aggiunto del Si.N.A.P.Pe, Luigi Vargas.*
Sulla stessa linea il *Segretario Nazionale del Si.N.A.P.Pe, Pasquale Gallo*, che ha aggiunto: «Il sequestro di una quantità così rilevante di sostanza stupefacente testimonia l’efficacia dell’attività di prevenzione e controllo svolta dal personale. Dietro questi risultati ci sono sacrificio, responsabilità e un costante stress operativo che spesso non ricevono l’attenzione dovuta. Al personale di Carinola va il nostro ringraziamento più sincero».
Il dirigente sindacale Angelo Di Costanzo ha infine sottolineato che «L’attenta e scrupolosa coordinazione operativa, unita a una capacità di supervisione puntuale, ha reso possibile un intervento tempestivo e risolutivo. È la prova che, quando il personale viene messo nelle condizioni di operare con professionalità e determinazione, i risultati arrivano e sono di assoluto rilievo».
Il *Si.N.A.P.Pe* auspica che l’Amministrazione riconosca formalmente l’eccezionale lavoro svolto al personale coinvolto, a testimonianza del valore e della dedizione con cui ogni giorno gli appartenenti al Corpo di Polizia Penitenziaria tutelano la sicurezza degli istituti e dell’intera collettività.
