Il Napoli torna a tuffarsi in campionato per l’ultima gara del 2025. Gli azzurri freschi vincitori della Supercoppa italiana devono ora tornare a fare punti anche in Serie A dopo la sanguinosa sconfitta incassata contro l’Udinese nell’ultimo turno.
Napoli in cerca di riscatto, quindi, ma anche deciso a sfatare un tabù relativo alle gare in trasferta: solo quattro vittorie in otto gare disputate ed altrettante sconfitte, per una statistica decisamente da dimenticare. Conte negli ultimi giorni ha lavorato a Castel Volturno su quest’aspetto ma anche su come tenere alta la concentrazione e soprattutto tenere botta dal punto di vista fisico. Non sarà una sfida semplice perché la Cremonese di Nicola è una delle rivelazioni di questo campionato: le grandi hanno faticato contro i grigiorossi che hanno in Vardy il calciatore di esperienza di un gruppo motivato più che mai e deciso a conquistare la salvezza in anticipo. La Cremonese, sebbene sia reduce da un punto nelle ultime due, è 12ma in classifica con 21 punti ed è un avversario ostico. Conte punterà anche in questo match sul 3-4-2-1 varato nelle ultime settimane: il tecnico dovrà però fare a meno di Beukema, Olivera e Lukaku non convocati. Davanti a Milinkovic-Savic, spazio per Di Lorenzo confermato braccetto con Rrahmani e Buongiorno a completare la difesa. Politano e Spinazzola esterni a tutta fascia, al centro Lobotka e McTominay. David Neres e Lang, in vantaggio su Elmas, agiranno ai lati di Højlund. La Cremonese, invece, punta sul collaudato 3-5-2: davanti ad Audero spazio per Terracciano, Baschirotto e Folino. Barbieri e Floriani esterni a tutta fascia con Bondo, Payero e Vandeputte al centro. Bonazzoli in attacco supporterà Vardy. Il match della diciassettesisma giornata di campionato, Cremonese-Napoli sarà diretto dal signor Maurizio Mariani della sezione di Aprilia. Gli assistenti saranno: Daniele Bindoni di Venezia e Alberto Tegoni di Milano. Il IV sarà Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno, mentre al VAR ci sarà Lorenzo Maggioni di Lecco, coadiuvato da Simone Sozza di Seregno. La gara, in programma alle 15, sarà visibile su Dazn via streaming in diretta scaricando l’app su una smart tv oppure utilizzando dispositivi come Amazon Fire Stick o Google Chromecast. In alternativa si possono utilizzare anche la PlayStation oppure l’Xbox ma anche il Timvision Box. L’app si scarica anche da tablet o cellulari mentre da pc basta collegarsi al sito di Dazn. Per gli abbonati a Sky, invece, se attivato zona Dazn la gara si può vedere al canale 214.
Probabili formazioni
Cremonese(3-5-2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Folino; Barbieri, Bondo, Payero, Vandeputte, Floriani; Bonazzoli, Vardy.
Napoli (3-4-2-1): Milinkovic-Savic, Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Politano, McTominay, Lobotka, Spinazzola, David Nerez, Lang, Hojlund.
