Lo scempio (ma anche scandalo se preferite) del Maradona è sotto gli occhi di tutti, più lampante che mai. Il rigore assegnato al Verona nonostante il fallo di Valentini su Buongiorno è quasi da ufficio inchieste.
Ignorare davanti al Var un intervento scomposto su un avversario è riscrivere le regole del calcio. E sembra che a Rocchi vada bene così. Presente al Maradona, ha assistito dal vivo allo scempio di Marchetti in campo e Marini in sala Var ed ha pure promosso i due.
E qui non può che partire l’indignazione. Dell’episodio s’è detto e discusso, l’abbiamo visto in tutte le salse: Valentini crolla addosso a Buongiorno che cerca di colpire il pallone di testa, sfera che invece gli finisce sul braccio senza alcun movimento atto ad intercettarlo. Stavolta, però, non conta questo. Eppure la classe arbitrale, dopo Verona-Juve, aveva spiegato come rigori del genere non andavano più fischiati. Ma come? Nessuno riesce a spiegare tutto ciò senza arrampicarsi sugli specchi, lasciando il tifoso più confuso di prima ed inviperito. L’apoteosi, poi, sul presunto tocco di mano di Højlund in area: esiste un’immagine che certifichi chiaramente il tocco del bomber danese? Sky tech, ad esempio, mostra un video in cui il 19 azzurro colpisce la sfera con il petto e non con il braccio. Basta un presunto tocco per annullare un gol? CI limitiamo al Napoli ma nell’ultimo turno di andata anche la Lazio è stata pesantemente danneggiata ed ormai di errori se ne vedono sempre più ad ogni giornata giocata. Ed allora ci sembra quasi obbligatorio porre alcune domande a Gianluca Rocchi – designatore AIA - che, risentito dopo Udinese-Lazio a causa delle polemiche arbitrali (ma guarda un po’), aveva minacciato le dimissioni.
Perché il VAR non è utilizzato dagli arbitri secondo protocollo?
Dopo Verona-Juve fu spiegato che mai più sarebbero stati assegnati “rigorini” come quello di Napoli-Verona. Perché manca uniformità di giudizio tra gli arbitri nonostante le direttive chiave?
Come possono, in questo modo, gli addetti ai lavori ed il tifoso avere una percezione chiara del regolamento?
Annullato un gol di Hølund per presunto tocco di mano in area che alcuni video mostrano non esserci. Ci sono immagini nitide del tocco come afferma l’AIA? È possibile mostrarle all’Italia intera?
Ha valutato positiva la direzione di gara di Marchetti e del Var Marini. In base a quale ragionamento, visti gli orrori certificati da più parti?
In Lazio-Fiorentina è stato negato un rigore solare ai biancocelesti. Com’è possibile in epoca VAR?
Perché non esistono punizioni più severe per un arbitro che commette errori evidenti in una gara di calcio?
Non è controproducente difendere ad oltranza l’operato di una classe arbitrale con evidenti lacune?
Tra gli arbitri non dovrebbe esistere sudditanza psicologica. Come si spiega direzioni di gara penalizzanti soprattutto per alcuni club?
Cosa pensa di fare per porre fine ad una lunga sequela di errori macroscopici dei fischietti italiani?
