18 Gennaio 2026 - Aggiornato alle 04:55
SPORT

Napoli: Stellini elogia i giocatori ma chiede aiuto alla società

17 Gennaio 2026 19:56 —

Cristian Stellini alla sua seconda consecutiva partita in panchina al posto dello squalificato Antonio Conte in sala stampa elogia la prestazione dei suoi giocatori ma chiede anche un aiuto alla società in questa campagna acquisti: ”Quando siamo andati in vantaggio avevamo giocato bene subito all'inizio. Abbiamo trovato il gol, ma dopo abbiamo commesso qualche errore di troppo: le tante ripartenze sono arrivate da passaggi sbagliati, errori nel primo controllo, correre all'indietro in questa fase è stancante per noi. Hai meno lucidità e dopo devi compattarti per portare a casa il risultato. I ragazzi l'hanno fatto bene, non è semplice contro giocatori di grande qualità: Matic nel primo tempo ci ha creato grandi problemi, si muoveva in modo molto intelligente. Si capisce che un giocatore come questo ti può cambiare una partita e le sorti di una squadra. Noi bravi a continuare a resistere, è stata una partita di grande resilienza. Penso sia evidente che la poca lucidità in certi momenti ti fa commettere errori di troppo. Ma non siamo qui a criticare, ma a dare grande valore ai nostri ragazzi che anche stasera hanno dato più di quello che avevano. Quando hai qualche infortunio di troppo ti viene da dare più di quello che hai. Siamo un po' preoccupati per le prossime partite. Le opportunità ci sono state: ricordo situazioni da gol di Elmas e Hojlund. Neres è un giocatore importante. Contro la Lazio abbiamo giocato un’ottima gara con Hojlund come riferimento e tanti giocatori che ruotano. Ora la prima preoccupazione è recuperare energie e ricostruire il prima possibile delle rotazioni, magari anche con qualche intervento sul mercato nel più breve tempo possibile, anche perché gli infortunati lungodegenti non li recupereremo a breve. Abbiamo bisogno di forze fresche. Con Neres sono stati tre giorni nel tentativo di fargli recuperare la condizione migliore e una condizione accettabile per poter giocare una partita di questo livello. Quello di tre giorni fa è un fastidio legato a trazioni in velocità nelle quali le articolazioni subiscono delle vere e proprie tensioni, e nelle quali magari il giocatore sente del dolore e non riesce a esprimersi al meglio. Essendo anche un giocatore con una grande velocità non è semplice, dobbiamo concentrarci anche sui suoi feedback. Riguardo Rrahmani e Politano non abbiamo notizie in questo momento, sicuramente ora sono in sala di fisioterapia insieme ai dottori. Però verranno valutati nei prossimi giorni. In questo momento è veramente prematuro dare un giudizio e quindi non voglio sbagliarmi e dire una cosa per un'altra. Domani sapremo tutti qualcosa di più".

Protagonista di una brillante prestazione Antonio Vergara riassume il suo pensiero sulla gara: "Partita difficile, anche perché quando segni così presto o ne fai tanti o rischi che finisca male. Sicuramente siamo riusciti a trovare più spazio tra le linee, ci è mancata forse un po' di qualità nell'ultimo passaggio o forse prima ancora dell'ultimo passaggio. Forse è mancato quello. Mi piace più giocare sulla trequarti, oggi non sono molto soddisfatto di me stesso potevo fare meglio in alcune occasioni. Esordire dal primo minuto in Serie A al Maradona...  Racconto questo aneddoto: prima di entrare in campo stavo sentendo la canzone 'Ricco e povero', io mi sento ricco. Ricco perché giocare con questa maglia addosso, dal primo minuto, ti rende orgoglioso. Abbiamo forte spirito di sacrificio e si vede. Gli infortuni e la stanchezza si fanno sentire indubbiamente giocando ogni tre giorni, noi cerchiamo di farci trovare pronti tutti. Sarà difficile preparare in tre giorni la partita contro il Copenaghen. È importantissima, noi tutti vogliamo andare avanti in Champions e dobbiamo vincere".

Infine ecco Pasquale Mazzocchi l’altro napoletano in campo del quartiere Barra, ha sfiorato la rete con un gran tiro: "A volte ci vuole anche un poco di fortuna. Stavo già iniziando ad esultare. Aldilà dell'Inter dobbiamo pensare al nostro percorso, dobbiamo pensare a noi stessi. Facciamo i complimenti al Sassuolo, hanno mostrato un grande calcio. Siamo riusciti a conquistare i tre punti ed era importante. Chi guarda da fuori può pensare alle altre squadre, noi pensiamo a noi stessi. Ai tifosi dobbiamo solo ringraziarli, cerchiamo sempre di dare il massimo, dobbiamo sudare sempre. Da buon napoletano cerco sempre di trascinare con me ogni tifoso in campo, è bello sentire che ogni tifoso si rivede in me”.

Giovanni Spinazzola 

17 Gennaio 2026 19:56 - Ultimo aggiornamento: 17 Gennaio 2026 19:56
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account