Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, a fronte del sensibile incremento delle temperature registrato negli ultimi giorni, con valori superiori di 5-6°C rispetto alla media stagionale, ha diramato una circolare a tutte le Amministrazioni comunali dell’Area metropolitana, d'intesa con le Autorità sanitarie, affinché vengano predisposti piani operativi per fronteggiare l’emergenza caldo, che includa l’assistenza da parte dei servizi sociali in caso di richieste d’aiuto da parte di anziane e persone fragili, nonché una campagna informativa rivolta alla cittadinanza sulle precauzioni da adottare con le Aziende Sanitarie di riferimento, attivando i Centri Operativi Comunali e la protezione civile comunale, ove ritenuto necessario, per fronteggiare le emergenze che dovessero necessitare di assistenza.
Nella comunicazione inviata ai Sindaci è stata inoltre richiamata l’attenzione sul “Protocollo quadro per l’adozione delle misure di contenimento dei rischi lavorativi legati alle emergenze climatiche negli ambienti di lavoro”, sottoscritto il 2 luglio dello scorso anno dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalle Organizzazioni sindacali. Il documento promuove l’adozione di comportamenti e procedure finalizzati a prevenire infortuni e patologie professionali correlati agli eventi climatici estremi, evidenziando, tra l’altro, l’importanza della sorveglianza sanitaria e dell’adeguata valutazione dei rischi per individuare le più opportune misure di protezione.
