24 Agosto 2026 - Aggiornato alle 00:48
CRONACA

Napoli: Vasto e Mercato, continuano i servizi ad “alto impatto” della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza

23 Luglio 2026 20:15 —

Nella mattinata odierna è stata effettuata una vasta operazione ad “alto impatto” nelle zone del Vasto e del Mercato, che ha visto la partecipazione di centinaia di operatori delle diverse Forze di polizia.

L’attività si inserisce nell’ambito delle direttive emerse nel corso del recente Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, alla presenza del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, finalizzate al rafforzamento dei servizi di prevenzione e controllo del territorio nelle aree maggiormente interessate da fenomeni di criminalità e degrado urbano.

Nel corso del servizio sono state identificate circa 674 persone, di cui 8 denunciate a vario titolo e 3 sanzionate amministrativamente per detenzione illecita di sostanza stupefacente per uso personale; inoltre, gli operatori hanno controllato 343 veicoli e contestato 143 violazioni del Codice della Strada, ritirando 3 patenti di guida e 8 carte di circolazione.

Sono state, altresì, controllate 17 attività commerciali, alcune delle quali sono state sanzionate amministrativamente per occupazione abusiva di suolo pubblico, commercio su aree pubbliche in forma itinerante senza la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) e omessa SCIA sanitaria.

Nel corso delle attività, due soggetti sono stati tratti in arresto: uno per detenzione illecita di sostanze stupefacenti, poiché trovato in possesso di circa 300 grammi di cocaina, e l’altro in esecuzione di un provvedimento di carcerazione. Sono stati inoltre sequestrati circa 2 chilogrammi di hashish, circa 50 grammi di marijuana, 25 munizioni di vario calibro e 839 articoli di merce contraffatta.

L’attività congiunta ha visto la partecipazione della Polizia di Stato con personale della Squadra Mobile di Napoli, dei Commissariati Vasto-Arenaccia, Vicaria-Mercato, Decumani, San Giovanni-Barra, Dante, Poggioreale, Nuovo Palazzo di Giustizia, Arenella e Pianura, del Reparto Prevenzione Crimine Campania e di due unità cinofile dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico; dell’Arma dei Carabinieri con personale del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Napoli, delle Aliquote di Primo Intervento (API) e della Compagnia Napoli Stella; della Guardia di Finanza con il Gruppo Pronto Impiego di Napoli, i Reparti di Torre Annunziata e Giugliano in Campania, il Nucleo Operativo Metropolitano di Napoli e due unità cinofile.

Il servizio ha inoltre visto la partecipazione della Polizia Metropolitana e della Polizia Locale ed è stato monitorato dall’alto dagli elicotteri dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha espresso il proprio ringraziamento al Questore di Napoli, Maurizio Agricola, al Comandante Provinciale dei Carabinieri, Generale Biagio Sturniolo, al Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Generale Carmine Virno, al Comandante del Corpo di Polizia Locale di Napoli, Ciro Esposito, e al Comandante della Polizia Metropolitana, Lucia Rea, nonché a tutti i dirigenti, i comandanti e gli operatori delle Forze di polizia e degli enti coinvolti, il cui impegno, la professionalità e la sinergia operativa hanno reso possibile l’efficace svolgimento dell’operazione ad “alto impatto”, confermando l’elevato livello di collaborazione istituzionale al servizio della sicurezza dei cittadini.

23 Luglio 2026 20:15 - Ultimo aggiornamento: 23 Luglio 2026 20:15
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account