Dopo lo ‘sbrancamento’ della fitolacca di piazza degli Artisti, distaccamento naturale dei rami di questa pianta, la cui propaggine è finita sulla carreggiata per fortuna senza danni per cose o persone e gli alberi caduti sulla carreggiata a viale Michelangelo la settimana scorsa si è registrato un nuovo episodio, stavolta nel perimetro del Parco Mascagna, con la caduta rovinosa di parte di un albero malato nell’area pedonale del parco anche qui, per fortuna, senza danni a cose o persone.
“Il verde pubblico in città è messo sempre più a rischio da carenze manutentive e di controlli sullo stato delle essenze arboree. Siamo preoccupati da una condizione che non lascia presagire nulla di buono se non si affronta questo problema serio investendo risorse e coinvolgendo professionalità adeguate al patrimonio di verde della città”. Questo il commento deputato Francesco Emilio Borrelli al quale sono stati inviati foto e video dell’accaduto.
“Lo stato manutentivo del verde pubblico nella V Municipalità è assente da troppo tempo e ora raccogliamo i frutti di questa carenza. Ieri la fitolacca di piazza degli Artisti, la settimana scorsa gli alberi a viale Michelangelo, oggi un altro albero proprio all’ingresso principale del Parco Mascagna, un miracolo che nessuno si sia fatto male. Nella Municipalità senza giardinieri, senza agronomi, nessuno si interessa del verde pubblico. Impossibile fare prevenzione in queste condizioni. Invece di attendere inutilmente i prossimi eventi simili, chiediamo che di fronte a questo sperpetuo si proceda con una convenzione con la Facoltà di Agraria dell’Università Federico II o con l’ordine degli agronomi per monitorare gli alberi del territorio evitando nuovi episodi i cui esiti potrebbe essere nefasti”.
Queste le parole del consigliere di Europa Verde della V Municipalità Rino Nasti, che stamattina si è recato sul posto.
ifattidiNapoli è da tempo che denuncia la drammatica situazione degli alberi al Vomero ma ad oggi nessuno si è mai interessato seriamente della problematica. Nel nostro ultimo articolo appenda di un mese fa, 22 luglio, a firma di Giovanni Spinazzola avevamo nuovamente denunciato il pericolo incombente in più zone del quartiere collinare, appunto viale Michelangelo dove tutt'ora c'è un albero in procinto di cadere appoggiato sulla transenna del marciapiede e dell'intera zona dello stadio Collana dove le radici hanno sradicato i marciapiedi con enorme pericolo per l'incolumità di chi vi transita, specie per le mamme con i carrozzini dei bimbi.

